Obiettivo
La valutazione ha finalità formativa ed educativa e:
- concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi
- documenta lo sviluppo dell’identità personale
- promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
La valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, concorre, insieme alla valutazione dell’intero processo formativo, alla maturazione progressiva dei traguardi di competenza definiti dalle Indicazioni Nazionali ed è coerente con gli obiettivi di apprendimento declinati nel curricolo di istituto.
Descrizione
La valutazione periodica e finale degli alunni è affidata ai docenti della classe titolari degli
insegnamenti delle discipline.
I docenti incaricati dell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative
all’insegnamento della religione cattolica partecipano alla valutazione periodica e finale limitatamente
agli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti.1
I docenti che svolgono insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e di alunni partecipano alla
valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti.
I docenti di sostegno, in quanto titolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti alunni.
I docenti, anche di altro grado scolastico, che svolgono attività e insegnamenti per tutte le alunne e
tutti gli alunni o per gruppi degli stessi, finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta
formativa, forniscono elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da
ciascun alunno.
Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Annarosa Costantini.