Protocollo di Valutazione

Protocollo di valutazione

La valutazione ha finalità formativa ed educativa e:

• concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi
  • documenta lo sviluppo dell’identità personale
  • promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, concorre, insieme alla valutazione dell’intero processo formativo, alla maturazione progressiva dei traguardi di competenza definiti dalle Indicazioni Nazionali ed è coerente con gli obiettivi di apprendimento declinati nel curricolo di istituto.

Descrizione

La valutazione periodica e finale degli alunni è affidata ai docenti della classe titolari degli insegnamenti delle discipline. I docenti incaricati dell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica partecipano alla valutazione periodica e finale limitatamente agli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti.1 I docenti che svolgono insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e di alunni partecipano alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti. I docenti di sostegno, in quanto titolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti alunni. I docenti, anche di altro grado scolastico, che svolgono attività e insegnamenti per tutte le alunne e tutti gli alunni o per gruppi degli stessi, finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa, forniscono elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno.