IL FUTURO È NOSTRO E DOBBIAMO IMPARARE A TUTELARLO MEGLIO

Il 27 ottobre le classi 3A, 4A e 4B LS del nostro Istituto si sono recate a Rimini per partecipare ad Ecomondo, fiera sulla sostenibilità e luogo di dialogo e confronto sullo sviluppo sostenibile e sui cambiamenti climatici. Gli studenti hanno potuto ammirare i numerosi padiglioni sulle innovazioni che porteranno il mondo ad essere più ecosostenibile e hanno partecipato ad una conferenza incentrata sui “Green Jobs”. In questo modo i ragazzi hanno ricevuto degli spunti sui possibili lavori del futuro e gli è stata data la possibilità di ascoltare alcuni lavoratori di questo settore, come un geologo, un poliziotto della forestale ed un social media manager.

In seguito gli studenti si sono avventurati nei vari padiglioni, dove hanno ricevuto suggerimenti sul comportamento da adottare per essere più sostenibili nella vita e nel lavoro. Infine hanno appreso l’importanza del fatto che il futuro di cui tutti parlano è alle porte e che bisogna fare qualcosa per cambiarlo, partecipando a laboratori e workshops e incontrando inoltre la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia.

Abbiamo raccolto i pareri di alcuni studenti che hanno partecipato alla visita all’Ecomondo: “È stato molto interessante perché c’è stata data la possibilità di osservare le più svariate tematiche riguardanti il mondo ecosostenibile”. “A mio parere bisogna concentrarsi maggiormente sulle problematiche ambientali in quanto il futuro è nostro e dobbiamo imparare a tutelarlo al meglio” “Mi hanno colpito molto i macchinari usati in campo agricolo e l’intervista svolta dalla RAI. Questa esperienza mi ha incentivato ad ambire ad un lavoro più green nel futuro per dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente.”

E come diceva Andy Warhol: Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.

Roberta Maria Di Bartolomeo, Michelle Paglione, Giulia Pierri 4B LS