Consigli di classe

Descrizione

I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche (docenti, genitori e studenti per la scuola secondaria di II grado) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.

Cosa fa

All’interno dell’ambito scolastico, il consiglio di classe, di interclasse e di intersezione rappresentano degli organi collegiali costituiti da diversi elementi ovvero gli studenti, i genitori e i docenti che si riuniscono al fine di concordare le attività scolastiche e didattiche più idonee. Generalmente i membri degli organi collegiali vengono scelti dai componenti della categoria a cui appartengono (ad esempio l’elezione dei genitori avviene mediante tutti gli altri genitori). Oltre ai membri dei consigli di classe, sono presenti poi altri due componenti fondamentali ovvero il coordinatore e il segretario. Tra il consiglio di classe, di interclasse e di intersezione ci sono però delle sostanziali differenze. Il consiglio di interclasse è presente nella Scuola Primaria ed è presieduto da un dirigente scolastico oppure da un docente. Al suo interno sono presenti tutti i docenti della classe (anche i docenti di sostegno) e un rappresentante che fa le veci di tutti i genitori. Per quanto riguarda il consiglio di intersezione invece è presente nella Scuola dell’Infanzia e prevede tutti i docenti delle classi e un rappresentante per i genitori. Nella scuola secondaria invece viene fatto il consiglio di classe: quest’ultimo prevede i docenti di ogni classe (compresi quelli di sostegno), due rappresentanti che fanno le veci degli studenti della Scuola secondaria di II grado, quattro genitori che rappresentano tutti i genitori degli studenti della Scuola secondaria di I grado e due rappresentanti dei genitori della Scuola secondaria di II grado. A dirigere il consiglio poi c’è un dirigente scolastico oppure un docente scelto da quest’ultimo.