“NON ESISTE UN PIANETA B”

ll tema del cambiamento climatico Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 affrontato attraverso un laboratorio di didattica digitale. La gamification come strumento di apprendimento attraverso l’uso di giochi o videogiochi per raggiungere un obiettivo educativo e aumentare l’interesse attivo e il coinvolgimento di ogni studente che impara facendo. Se ci divertiamo otteniamo risultati migliori !!!

“Non esiste un pianeta B “ è il titolo del gioco quiz creato con l’applicazione Kahoot dalla nostra classe, la 3 E. La realizzazione di questo gioco digitale ci ha permesso di approfondire e riflettere su un argomento molto attuale , il cambiamento climatico e la storia delle conferenze sul clima , in vista della Cop26 che si è svolta a Glasgow lo scorso novembre.

Sotto la guida della nostra insegnante di scienze , la professoressa Ruggiero L. , siamo stati divisi in cinque gruppi di lavoro . Dopo attività di ricerca in rete e lettura di articoli inerenti gli argomenti abbiamo cominciato ad elaborare i quiz vero falso o domande a risposte multipla. Completato il lavoro c è stata la sfida in classe .Dopo urla di gioia, esultanze e la classifica che veniva costantemente aggiornata sullo schermo della lim dopo ogni domanda , creando avventurosi testa a testa che coinvolgevano tutti noi , sono apparsi i nomi dei tre ragazzi arrivati sul podio : Andrea,Luigi,Teejay. La professoressa per incoraggiare la classe a dare il meglio ha premiato i vincitori con piccoli regali ecosostenibili.

Siamo stati tutti soddisfatti del nostro lavoro soprattutto perché non avremmo mai pensato di imparare così tanto divertendoci.

TEEJAY SCARANO & AURORA MASCIULLI  (classe 3E Scuola secondaria primo grado)