Il 30 novembre si è svolto il campionato nazionale di rompicapo meccanici a cui hanno partecipato anche tre studenti della scuola primaria “Filomena Delli Castelli” presso l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Foggia: Caruso Mattia (3^B), Esposito Giuseppe (4^E) e Vitucci Federico (4^E)
I bambini si sono cimentati nella risoluzione di 7 rompicapi in livelli crescenti di difficoltà, di diverse tipologie e materiali, da risolvere in un determinato tempo.
Il rompicapo era rappresentato da un oggetto fisico che poteva essere toccato, smontato, manipolato o assemblato, a seconda della consegna. Il fatto di poterlo maneggiare fisicamente ha reso l’attività divertente e coinvolgente, ha incuriosito ed interagito in modo diretto con i nostri alunni, stimolandoli a cimentarsi nella risoluzione richiesta. I rompicapi meccanici sono, infatti, considerati un ottimo, diretto e divertente modo per diffondere la passione nel collezionare e cimentarsi con “brain boost games”, o meglio “giochi per il potenziamento del cervello”.
È stata una bellissima esperienza per i nostri studenti questa dei “Mechanical Puzzle Competitions” che ha permesso loro di mettersi alla prova in maniera ludica e di ricevere come premio tutto il kit dei rompicapi “sperimentati” per poterli collezionare, riprovare e condividere con amici e compagni.