SAN SALVO “UNA CITTÁ DA FAVOLA”

Il giorno 30/09/2021, a San Salvo, in Piazza San Vitale, si è svolto un grande evento culturale per la nostra cittadina

È stato presentato il libro “San Salvo, Una Città da Favola” che racconta ed illustra la nostra città nelle sue varie sfaccettature.

È ricco di poesie, filastrocche, storie e disegni, da cui emerge la visione dei ragazzi della propria città e l’amore che nutrono per essa, per le loro origini, la loro storia e le loro tradizioni.

Le storie sono state scritte da tutti gli alunni delle scuole salvanesi,che si sono impegnati molto per rendere omaggio alla propria città. Nel nostro Omnicomprensivo le referenti del progetto sono state la prof.ssa Cordigliere Rosa, la maestra Manzone Martina, la maestra Orfini Silvia.

Conoscere la propria città e le proprie radici è, infatti, il presupposto ottimale per vivere insieme in comunità. Sono intervenuti il Sindaco Tiziana Magnacca, l’Assessore alla Cultura Maria Travaglini, la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto” Annarosa Costantini, il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Gianni Rodari” Vincenzo Parente, il Baby Sindaco Sara Taraborrelli e la cantautrice Lara Molino.

Hanno insieme spiegato l’importanza della storia della nostra città e del nostro territorio.

Hanno inoltre ribadito l’importanza della lettura ricordando che San Salvo è una “Città che legge” e l’importanza della fantasia e della spontaneità dei ragazzi.

Non tutte le città hanno avuto questa opportunità e per noi ragazzi è stato un onore partecipare.

Nella presentazione del libro abbiamo anche fatto conoscere la filastrocca scritta per i diversi Sindaci di San Salvo che si sono succeduti negli ultimi decenni e sono state lette diverse storie.

Infine la cantautrice Lara Molino ha intonato per i presenti una canzone in dialetto salvaneese.

Siamo molto soddisfatti del risultato finale e speriamo che questo libro venga apprezzato e letto da più persone possibili per far conoscere la bellezza e la cultura della nostra cittadina. È stata una giornata istruttiva, coinvolgente ed entusiasmante.

Sara Taraborrelli (Baby Sindaco)