Una scuola ricca di futuro

Il 12 gennaio l’Istituto Omnicomprensivo 1 Mattioli – D’Acquisto ha aperto le porte ai ragazzi di quinta delle scuole primarie di San Salvo per condividere alcune delle attività progettuali che la contraddistinguono da sempre. L’open day che è stato coordinato in modo impeccabile dal professor Del Casale Marco e dalla professoressa Emanuela Rusponi, coadiuvati dal prof De Filippis Claudio e dalla professoressa Rosa Cordigliere ha visto numerosi protagonisti affacciarsi nella presentazione dell’offerta formativa della nostra grande e variegata scuola. La dirigente professoressa Annarosa Costantini che insieme all’orchestra della sezione musicale, in palestra ha illustrato le linee fondamentali della scuola ai partecipanti. I ragazzi del CCR che, oltre a presentare un laboratorio dei lavori svolti, sulla cittadinanza attiva hanno accolto ed indirizzato nei vari laboratori i numerosi genitori che, curiosi di conoscere il nuovo percorso di vita dei propri figli si avvicendavano con entusiasmo. I laboratori sono stati diversi Erasmus, corso musicale tecnologia, lingue straniere, italiano con il laboratorio di scrittura, scienze, educazione fisica e come ho già detto quello del CCR. Chi è venuto ha potuto apprezzare una scuola ricca, vivace, umana dove la professionalità e la disponibilità dei docenti e degli alunni tutor hanno dato vita ad un pomeriggio insolito “ricco di futuro”. Prima di concludere vorrei ringraziare a nome di tutti i ragazzi e delle professoresse Cieri M. Giuseppina e Del Casale Maria Aurelia la Ditta Di Pierro costruzioni, nella persona Di Pierro Virgilio che anche quest’anno ha sponsorizzato le nostre magliette dando al consiglio comunale dei ragazzi una divisa per sentirsi parte attiva di un gruppo.

Falasca Giorgia (consigliere CCR secondaria 1 grado) classe 2C