We Are Erasmus! Day#1

Dal 9 ottobre e fino al 14 tornano gli ErasmusDays: 6 giorni di eventi e iniziative per celebrare il Programma Erasmus+ e “far risplendere l’Europa”, come recita il motto di quest’anno. La settima edizione è dedicata in modo particolare alle competenze e al tema della cittadinanza europea e coinvolge scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l’educazione degli adulti e la gioventù con circa 8.000 eventi programmati in oltre 60 paesi nel mondo.

Grazie allo School Accreditation e al completamento dei progetti di Partenariato KA229 e ai diversi progetti eTwinning che hanno coinvolto i più piccoli, tutto il nostro Istituto è stato continuamente interessato da flussi di mobilità studenti e docenti.

Ecco perché da oggi, proprio in occasione degli Erasmus Days 2023, vogliamo raccontarvi delle nostre mobilità e dei traguardi di competenza che abbiamo raggiunto grazie al programma Erasmus+.

“Viajar es marcharse de casa,

es dejar los amigos

es intentar volar

volar conociendo otras ramas

recorriendo caminos

es intentar cambiar.” (G.García Márquez

Iniziamo con le mobilità di gruppo che hanno coinvolto  24 studenti dei tre ordini di scuola del nostro istituto, Liceo, ITE e IPSIA

Il primo flusso, Group Mobility of Students, ha interessato il triennio dell’ITE indirizzo RIM e dell’IPSIA indirizzo Socio-sanitario, in cui si studia anche la lingua spagnola.

Nella settimana dal 5 al 12 marzo 2023, 12 studenti della classe 4 B dell’ITE indirizzo RIM e della classe 5 D dell’IPSIA indirizzo Socio-sanitario, accompagnati dalla prof.ssa Barbara Mei e dalla prof.ssa. Stefania Vicoli, si sono recati a Salamanca, nella meseta settentrionale della Spagna, per partecipare al progetto Erasmus+ Group mobility- Programma Accreditamento.

Ecco le loro riflessioni:

“Noi studenti siamo stati accolti presso il “Centro didáctico de español DICE” dove nelle ore mattutine abbiamo seguito le lezioni in lingua spagnola incentrate sui temi Empresa y empleo, Educación ambiental, Entramado empresarial, Industria y ambiente.

Abbiamo svolto diverse attività laboratoriali, per esempio in merito all’ Empleo ( ricerca del lavoro ) abbiamo simulato a coppie un colloquio lavorativo. Abbiamo anche analizzato le caratteristiche delle reti industriali spagnole e il loro modo di concepire e realizzare il sistema impresa. Abbiamo appreso, in merito al tema dell’ecosostenibilità, come progettare la creazione di una “ciudad inteligente” cioè di una città intelligente e di un’impresa ecosostenibile.

Una delle tante attività, che ci è piaciuta molto, è stata la realizzazione di un video che ci ha portato a conoscere meglio la città di Salamanca e i suoi abitanti. Nel corso della settimana abbiamo avuto modo di prendere parte a diverse attività e visite guidate quali la visita dei monumenti antichi della città di Salamanca, dall’Università alla Cattedraleal Museo Taurino. Questa città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988, è un vero e proprio centro per studenti provenienti da tutta Europa! Infine il tour con guida spagnola di Madrid ci ha permesso di vedere in poco tempo i luoghi più rappresentativi di questa meravigliosa capitale Europea .

Grazie a questa esperienza abbiamo avuto modo di arricchire il nostro bagaglio culturale sotto vari aspetti: in ambito didattico grazie ai corsi seguiti nella scuola DICE; in quello culturale grazie all’esperienza nelle famiglie spagnole, che si sono dimostrate sempre disponibili e affettuose nei nostri confronti; infine in ambito sociale poiché siamo stati a contatto con varie culture, abitudini e lingue diverse dalla nostra. Emozionante, estasiante, Erasmus”

Seconda Mobilità di gruppo  – Maggio 2023

Un secondo gruppo di 12 studenti del Liceo Scientifico e dell’ITE ha svolto il corso di formazione Building Bridges: Exploring Intercultural communication for Young Minds nella città andalusa di Malaga nell’ultima fase dello scorso anno scolastico. Di seguito le loro riflessioni:

“Grazie al progetto “Accreditamento E+ KA1 Mobilità per l’apprendimento individuale” noi alunni delle classi terze e quarte del nostro Istituto abbiamo avuto l’opportunità di vivere una straordinaria esperienza Erasmus presso la città spagnola di Malaga.

La mobilità è durata 7 giorni, con partenza il 21 maggio e rientro il 27, accompagnati dal docente Panfilo D’Ercole.

Il primo giorno siamo stati accolti nella città dai formatori della Tribeka Training Lab :ci è stato mo-strato il programma settimanale che prevedeva ogni giorno un’attività diversa, finalizzata all’acquisizione di nuove competenze riguardo le differenze culturali, le barriere linguistiche e lo sviluppo della competenza comunicativa, attraverso laboratori di storytelling, improvisional theatre ed esempi di comunicazione non verbale. Presso la struttura della Tribeka training lab abbiamo stretto rapporti con altri ragazzi provenienti dalle scuole di Francia e Germania.

Oltre a ciò ci è stata data la possibilità di visitare e osservare le bellezze di Malaga, come ad esempio la fortezza, le piazze, la cattedrale e il percorso di scoperta del racconto artistico attraverso i luoghi e il museo di Pablo Picasso. Infine abbiamo visitato la città di Córdoba, dove il nostro prof D’Ercole aveva preparato una accurata visita storico-artistico de la Mezquita Catedral, la Calleja de las Flores e il Ponte Romano…E tutto questo grazie ad Erasmus+”

Alla prossima, Stay Tuned #ErasmusDays23