We Are Erasmus Day#2

Come promesso, in occasione degli Erasmus Days 2023, vogliamo raccontarvi delle nostre mobilità e dei traguardi di competenza che abbiamo raggiunto grazie al programma Erasmus+.

Oggi è il turno di una Mobilità speciale della quale abbiamo potuto beneficiare grazie alla collaborazione e all’invito della POLARIS Srl di Vasto, organizzazione coordinatrice del programma di mobilita VET rivolto agli istituti tecnici e professionali, attraverso cui gli studenti possono svolgere un periodo di ‘alternanza scuola-lavoro’ in un Paese Membro UE.

Il progetto dal titolo emblematico CARE IN EUROPE è stato coordinato dalla Polaris Srl di Vasto, in partnership con il nostro Istituto Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto e con l’IIS Da Vinci-De Giorgio di Lanciano.

Nel mondo della post-pandemia è necessario supportare i giovani studenti nello sviluppo delle loro competenze professionali ed aggiornare le competenze di formatori ed operatori del settore socio-sanitario in un’ottica di apprendimento permanente. Ecco perché CARE IN EUROPE è stato un progetto ambizioso che ha mirato a creare uno Spazio Europeo per l’Apprendimento per due target di partecipanti:

1) N. 25 studenti che frequentano corsi per diventare OSS, OSA, ASACOM, assistenti familiari, etc

2) N. 5 formatori, esperti e responsabili di strutture socio-sanitarie (RA, RSA, Case Albergo, etc.)

Dunque 12 studenti della classe 4D IPSIA Socio Sanitario sono stati selezionati per partecipare all’azione VET della durata di 21 gg a Madrid (Spagna) ospiti del partner Aidejoven  dal 14 aprile al 5 maggio, alloggio in appartamento condiviso e pocket money per la spesa alimentare.

“E’ stata un’esperienza grandiosa, di cui non dimenticherò nulla. Nonostante i problemi legati agli spostamenti in metro, cambi, autobus, folle di persone incredibili, Madrid è una capitale meravigliosa e avvolgente. I responsabili e gli operatori sanitari con cui ci siamo interfacciati sono stati semplicemente fantastici e gli ospiti delle strutture a cui siamo stati assegnati ci hanno accolto con tantissima tenerezza e bontà. Abbiamo imparato tanto, non solo competenze trasversali di cittadinanza europea e multilinguismo, ma anche a livello professionale svolgendo compiti per noi ragazzi nuovi e non trattati nel nostro corso di studi. Grazie al supporto delle nostre docenti accompagnatrici, prof.sse Vassolo e De Donato, abbiamo risolto diverse problematiche logistiche-organizzative così come didattico-pedagogiche”.

La voce degli studenti offre una testimonianza più che esaustiva di ciò che l’esperienza Erasmus riesce ad attivare in coloro che vi prendono parte. Come scuola, siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, della loro flessibilità, del loro entusiasmo, della capacità di mettersi in discussione e di affrontare con allegria e volontà di apprendere scenari nuovi e stimolanti.