Ministero dell'istruzione e del merito

We Are Erasmus Day#4

𝑊𝑜𝑢𝑙𝑑 𝑦𝑜𝑢 𝑡𝑒𝑙𝑙 𝑚𝑒, 𝑝𝑙𝑒𝑎𝑠𝑒, 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑤𝑎𝑦 𝐼 𝑜𝑢𝑔ℎ𝑡 𝑡𝑜 𝑔𝑜 𝑓𝑟𝑜𝑚 ℎ𝑒𝑟𝑒?”.

– “𝑇ℎ𝑎𝑡 𝑑𝑒𝑝𝑒𝑛𝑑𝑠 𝑎 𝑔𝑜𝑜𝑑 𝑑𝑒𝑎𝑙 𝑜𝑛 𝑤ℎ𝑒𝑟𝑒 𝑦𝑜𝑢 𝑤𝑎𝑛𝑡 𝑡𝑜 𝑔𝑒𝑡 𝑡𝑜.”

Alice in Wonderland, L. Carroll

Stiamo per concludere la nostra rassegna per celebrare gli Erasmus Days con il racconto delle azioni del programma di Accreditamento 21-27 rivolte al personale della scuola.

 

Ad inaugurare la formazione dello staff è stato un gruppo composto dalla Dirigente, prof.ssa Annarosa Costantini, dalla Direttrice dei Servizi Generali Amministrativi, Dott.ssa Agnese Marchioli, e da altri quattro docenti referenti ed operativi nell’Area dell’Internazionalizzazione del nostro Istituto.

Il corso, dal titolo How to make your School more International, si è tenuto a Benalmadena (nei pressi di Malaga) dal 19 al 25 marzo 2023.

 

I formatori EUNEOS, Jan Hormann e Spasija Neshkoska Cuculeska, hanno saputo creare un clima collaborativo e stimolante, in cui tutti i partecipanti si sono sentiti coinvolti e motivati a condividere esperienze, positive o meno, nell’ambito di interesse del corso. Sono stati trattati molti contenuti relativi all’internazionalizzazione delle scuole, quali l’accreditamento Erasmus, il ruolo dei coordinatori e della dirigenza, la progettazione e il monitoraggio di partenariati europei ed internazionali, i progetti virtuali eTwinning, la valutazione e l’analisi della qualità dei progetti. Particolare attenzione è stata rivolta alle strategie e ai suggerimenti per armonizzare i temi dell’internazionalizzazione e dell’intercultura nei curricoli disciplinari e questo focus ha costituito una ricca occasione di confronto e scambio con i docenti provenienti da altri Paesi Membri: Olanda, Lituania e un’altro Istituto italiano.

 

L’obiettivo principale è stato quello di creare le basi per sviluppare una visione più concreta e attuabile dell’internazionalizzazione e della interculturalità nelle organizzazioni dei partecipanti attraverso lo sviluppo di progetti di qualità all’interno delle diverse opportunità in cui si articola il programma Erasmus. Il valore aggiunto del corso è stato quello di offrire la possibilità di ricerca dei partner per le attività KA1, KA2 ed eTwinning. Infatti la nostra Scuola sta attualmente lavorando a un progetto di partenariato su piccola scala con gli amici lituani.

 

Il confronto costante con i colleghi provenienti da Olanda (una scuola Primaria e un College), dalla Lituania (Istituto Comprensivo con una minoranza etnico-religiosa ebraica ma non solo) e un IPSIA di Modena, ha reso le attività molto stimolanti, creative e concrete. Inoltre, il corso ha offerto la partecipazione a un progetto globale virtuale EUMIND in cui le scuole europee collaborano con le scuole dell’India.

 

Il 2°corso di formazione rivolto ai docenti, Embracing Diversity: Fostering Interculturality in the classroom, si è tenuto a Malaga dal 21 al 27 maggio 2023. Ad esso hanno preso parte 8 docenti dei diversi ordini di scuola del nostro Istituto.

 

Le attività didattiche si sono svolte in orario mattutino dalle 9,00 alle 14,00, con la dott.ssa Giovanna Tripaldi presso la sede Tribeka. Il primo giorno è stato conoscitivo e di presentazione dei concetti fondamentali del corso. Nei giorni seguenti dopo un primo momento di incontro e discussione sulle tematiche inerenti l’intercultura si sono susseguite visite culturali e ad associazioni locali: Asimás and Hilo Doble e ai musei: Picasso Casa Natal, Picasso Museum e Jorge Rando Museum.

 

Oltre alle visite inserite nel programma, i docenti hanno approfondito la conoscenza della cultura e dell’arte della città andalusa recandosi in luoghi simbolo, quali l’Alcazaba, il Castello di Gibralfaro, e la Cattedrale. Il corso è stato interessante e motivante, ed ha promosso un approccio concreto ai temi dell’interculturalità e dell’accoglienza nella prassi quotidiana delle classi, attraverso project-based activities, laboratori di comunicazione interpersonale, osservazione e valutazione del processo di inserimento/reinserimento dello studente straniero o new-comer, la valenza di mediazione dell’arte nelle dinamiche dell’Inclusività.

 

Altra azione prevista dal programma è il cosiddetto JOB SHADOWING, rivolto ai docenti presso scuole o organizzazioni partner, finalizzato a fornire ai partecipanti una opportunità formativa basata sull’osservazione del lavoro svolto dai professionisti dell’organizzazione ospitante e allo scambio di buone pratiche, allo sviluppo di conoscenze e capacità trasversali. Difatti, l’obiettivo del progetto è avviare una relazione duratura e proficua tra le istituzioni coinvolte.

 

Due docenti, prof.ssa M. Scopa (Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche) e il prof. G. Paradisi (Scienze Motorie), sono stati accolti presso IES Hermenegildo Lanz e IES MANUEL DE FALLA, due istituti scolastici di grandi dimensioni e con un’ampia offerta formativa e indirizzi di studi a Granada dal 13 al 20 aprile scorso.

 

Oltre ad “osservare” i colleghi spagnoli, i nostri docenti sono stati coinvolti direttamente in lezioni laboratoriali o di allenamento: la sinergia e l’intesa con i colleghi spagnoli è stata immediata e stimolante da entrambe le parti. Anche per loro ci sono stati piacevoli momenti di scoperta del territorio e incontro con il patrimonio artistico-culturale. Il processo di internazionalizzazione e di promozione della cittadinanza europea del nostro istituto, che negli ultimi anni ha già offerto a molti studenti e docenti di tutti gli ordini di studio e di tutti gli indirizzi opportunità formative di grande valore, continua dunque ad ampliarsi a beneficio del potenziamento dell’offerta formativa, della professionalità dei nostri docenti, della vastità di opportunità di partecipazione ai programmi europei e quindi dell’internazionalizzazione del nostro territorio.

 

Domani l’appuntamento sarà con le esperienze Erasmus+ ed eTwinning del primo ciclo e un bellissimo video di testimonianze dei partecipanti, perciò rimanete ancora con noi in questo rush finale degli #ErasmusDays23 Celebration al Mattioli-D’Acquisto di San Salvo.

 

Skip to content