We Are Erasmus! Day#5

WE ARE ERASMUS! Let’s Celebrate

Ed ecco giunto il momento di raccontarvi le entusiasmanti esperienze vissute dagli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado che, dalla primavera 2022, sono stati coinvolti nelle mobilità dei progetti di Partenariato KA229.

Il progetto LET’S CREATE OUR BOOK TOGETHER ha visto la partecipazione dei nostri studenti ad attività volte alla promozione della lettura insieme ai ragazzi della Polonia, della Grecia, della Lituania e della Turchia. Hanno lavorato sul testo teatrale, sulla poesia, sulla favola e sul testo biografico presentando personaggi e artisti emblematici delle propria cultura.
Il progetto THERE IS NO LIFE WITHOUT WATER si è incentrato sulla promozione di una cultura a difesa della sostenibilità ambientale con particolare riguardo verso l’uso consapevole e responsabile delle risorse idriche del territorio nei vari Paesi aderenti al partenariato, Romania, Bulgaria e Polonia.Nel mese di maggio abbiamo accolto le delegazioni dei Paesi aderenti e abbiamo organizzato per loro una settimana all’insegna della tradizione con i nostri balli e canti, della natura guidandoli lungo un percorso affascinante dal mare alla montagna e della buona cucina gustando i nostri piatti tipici. Gli studenti si sono confrontati sulle criticità circa l’uso consapevole delle risorse idriche e sono giunti all’ideazione e progettazione di un piano per il recupero delle acque piovane per rendere le nostre scuole Water-friendly, un progetto che sarà intenzione di estendere a tutti i plessi.
Per tanti dei nostri studenti queste mobilità sono state occasioni uniche, soprattutto nel periodo post pandemia, per vivere esperienze di viaggio all’estero alla scoperta di nuovi luoghi, cibi, culture e per intraprendere nuove amicizie.
Ecco le loro riflessioni:
“L’Erasmus è una esperienza indimenticabile. Ho fatto nuove amicizie che altrimenti non avrei mai fatto. Mi sono piaciuti molto i discorsi di Kiki

e un po’ meno le rappresentazioni teatrali perché c’è stato un pochino

d’imbarazzo. Mi è piaciuta anche l’accoglienza della scuola ed è stata l’occasione per migliorare la conoscenza della lingua inglese.

È stato bello visitare la Grecia…e spero che tutti possano fare quello che abbiamo fatto”.

“L’Erasmus è un’esperienza unica e meravigliosa!

Mi ha consentito di migliorare la conoscenza dell’inglese parlandolo quotidianamente, di collaborare e condividere varie attività con ragazzi provenienti da Polonia, Lituania e Turchia e di socializzare con loro.

Ho visitato un posto davvero stupendo e i Greci sono stati gentili ed ospitali.

Con le insegnanti e i miei compagni formavamo proprio un bel team!

Questa esperienza mi ha arricchita tanto e spero di poterla ripetere”.

Il progetto BLUE SHIRTS, GREEN SHORTS ha visto invece la partecipazione dei soli docenti alle mobilità rivelandosi un efficace strumento di crescita professione e e di conoscenza di nuovi sistemi educativi.

E per concludere vi vogliamo raccontare eTwinning e il bagaglio di curiosità, di creatività, di conoscenza e di entusiasmo che porta con sé.

Sono ormai circa 6 anni che il nostro Istituto è promotore di progetti di qualità che coinvolgono i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. In un clima di gioia e di scoperta continua, i bambini guidati dall’entusiasmo delle loro insegnanti, svolgono attività all’insegna della continuità tra i due ordini di scuola e in collaborazione con altre scuole italiane e scuole di altri Paesi Europei.

L’anno scorso è stata la volta di EUROPE ALPHABET, un progetto che si è sviluppato intorno a temi della cittadinanza, della sostenibilità e della bellezza offrendo agli alunni l’opportunità di migliorare le loro competenze nel corso della normale attività didattica, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, competenze tecnologiche, creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni.

Ogni lettera della parola EUROPE è stata il punto di partenza per nuovi percorsi interdisciplinari: la E di e-safety per riflettere sull’uso responsabile della rete, la U di Union per accrescere e promuovere il senso di appartenenza all’Europa, la R di Ritmo per cantare e ballare insieme sulle stesse note, la O di Origami per realizzare tante belle forme e creare una cartolina unica, la P di Poesia perché l’arte si esprime anche nella dolcezza dei versi e, infine la E di Earth come Terra, la nostra amata Terra per ricordarci e ricordare a tutti la sua immensa bellezza. I bambini si sono cimentati nella realizzazione di vari manufatti, anche con l’utilizzo di webtools, che hanno mostrato alla fine dell’anno a tutta la comunità scolastica e locale attraverso una esibizione conclusiva.

eTwinning è un valore aggiunto al percorso educativo dei nostri bambini, è esperienza viva di confronto, di collaborazione e di crescita nell’ottica dei valori europei dell’inclusione e della cittadinanza attiva.